Commissione per la Pianificazione territoriale ed il Paesaggio

Cosa fa

La Legge Provinciale 4 agosto 2015, n. 15 e ss.mm. stabilisce che presso ciascuna comunità sia istituita una commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio (CPC), quale organo con funzioni tecnico-consultive e autorizzative.

La CPC è nominata dall'assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo ed è composta da:

  • il presidente della comunità o un assessore da lui designato, che la presiede;
  • un numero di componenti non inferiore a tre e non superiore a cinque, scelti fra esperti in materia di pianificazione territoriale e di tutela del paesaggio, di cui uno può essere scelto tra i dipendenti della comunità. Almeno due dei componenti sono iscritti agli ordini o ai collegi professionali; due componenti sono designati dal consiglio dei sindaci.

Alle commissioni per la pianificazione territoriale e il paesaggio spetta, in particolare:

  • rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche di competenza nei casi previsti dall'articolo 64, commi 2 e 3, per i piani attuativi che interessano zone comprese in aree di tutela ambientale e per gli interventi riguardanti immobili soggetti alla tutela del paesaggio;
  • quando non è richiesta l'autorizzazione paesaggistica, esprimere parere obbligatorio sulla qualità architettonica:
    • dei piani attuativi, con esclusione dei piani guida previsti dall'articolo 50, comma 7;
    • degli interventi di ristrutturazione edilizia consistenti nella demolizione e ricostruzione del 50 per cento dell'altezza delle murature perimetrali di edifici inclusi negli insediamenti storici, anche di carattere sparso, specificatamente assoggettati alla categoria di intervento della ristrutturazione edilizia e sulle varianti di progetto relative a tali interventi, fatta eccezione per quelle in corso d'opera, ai sensi dell'articolo 92, comma 3;
    • dei progetti di opere pubbliche di comuni e comunità consistenti in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia di edifici destinati a servizi e attrezzature pubbliche e, negli insediamenti storici, in interventi di generale sistemazione degli spazi pubblici;
    • degli interventi autorizzati con la disciplina della deroga urbanistica e degli interventi di demolizione e ricostruzione disciplinati dall'articolo 106;
  • quando non è richiesta l'autorizzazione paesaggistica, esprimere parere obbligatorio sulla qualità architettonica, nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia consistenti nella demolizione e ricostruzione su sedime completamente diverso da quello originario.

Con deliberazione dell'assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo n. 3 di data 23.11.2022, e successiva deliberazione n. 4 dd. 19.12.2024, è stata nominata la Commissione per la Pianificazione Territoriale e il Paesaggio della Comunità Alto Garda e Ledro, così composta:

  • Presidente della Comunità o assessore da lui designato - con funzioni di Presidente della CPC;
  • arch. Gianfranco Zolin, dipendente della Comunità Alto Garda e Ledro - componente esperto;
  • arch. Giulia Cristofolini - componente esperto;
  • dott. for. Andrea Bonincontro - componente esperto;
  • arch. Cesare Micheletti - componente esperto;
  • arch. Roberto Franceschini - componente esperto.

Le funzioni di segretario sono svolte dal dipendente della Comunità geom. Domenico Donati.

Persone

Responsabile
Zolin Gianfranco

  • Responsabile

Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale e Paesaggio

Indirizzo email: zolin.gianfranco@altogardaeledro.tn.it

Telefono: 0464 571776

Ulteriori dettagli

Persone che compongono la struttura
Gilmozzi Andrea

  • Membro

Assistente tecnico

Indirizzo email: gilmozzi.andrea@altogardaeledro.tn.it

Telefono: 0464 571726

Ulteriori dettagli

Marocchi Giuliano

  • Presidente del Consiglio

Ulteriori dettagli

Zolin Gianfranco

  • Responsabile

Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale e Paesaggio

Indirizzo email: zolin.gianfranco@altogardaeledro.tn.it

Telefono: 0464 571776

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Date convocazione commissione:

  • 15.01.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 03.01.2025);
  • 12.02.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 31.01.2025);
  • 12.03.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 28.02.2025);
  • 09.04.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 28.03.2025);
  • 07.05.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 25.04.2025);
  • 04.06.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 23.05.2025);
  • 02.07.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 20.06.2025);
  • 30.07.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 18.07.2025);
  • 27.08.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 15.08.2025);
  • 24.09.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 12.09.2025);
  • 22.10.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 10.10.2025);
  • 19.11.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 07.11.2025);
  • 17.12.2025 (DOCUMENTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 05.12.2025);

Esiti valutazione pratiche della Commissione (link):

Avviso per i tecnici:

Modulistica:

Disciplinare della Commissione per la Pianificazione Territoriale e il Paesaggio della Comunità Alto Garda e Ledro: