Cos'è
L'Amministrazione della Comunità Alto Garda e Ledro, riconoscendo il potenziale rischio sanitario attribuibile alla diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus), un insetto che può trasformarsi in vettore di numerose malattie, ha messo in atto dal 2014 iniziative di contrasto alla diffusione della stessa.
L'attività, coordinata dalla Comunità Alto Garda e Ledro in collaborazione con il Servizio Occupazione e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento e il supporto tecnico scientifico della Fondazione Museo Civico di Rovereto, si esplica attraverso trattamenti mirati sulle aree pubbliche, in particolare aree pedonali, parchi e giardini, aree scolastiche, comprese le scuole d'infanzia e gli asili nido, parcheggi pubblici e strade di tutto il territorio di competenza.
In questo caso il prodotto utilizzato è un larvicida biologico di delicato utilizzo e distribuito da operatori specializzati. A ciò si affianca un'attività di monitoraggio della diffusione e dell'infestazione attraverso l'impiego di ovitrappole per l'individuazione dei focolai e il controllo dell'andamento del fenomeno. I risultati di queste analisi e ricerche attuate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto sono pubblicati dal 2020 sul sito vettoritrentino.it . I dati raccolti negli anni precedenti al 2020 sono pubblicati sul sito zanzara.fondazionemcr.it .
Gli operatori presenti sul territorio sono tenuti a segnalare anche le situazioni dove il comportamento scorretto dei cittadini può aggravare il problema: contenitori privi di copertura, depositi di materiali e aree dove l'acqua ristagna. In questi casi la segnalazione verrà trasmessa alla polizia locale che provvederà a far rispettare le ordinanze emesse, a riguardo, da tutti i sindaci.