RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ALLOGGIO ITEA

Da mercoledì 15 ottobre a mercoledì 17 dicembre 2025 è possibile presentare la domanda di alloggio ITEA

Data: Martedì, 14 Ottobre 2025

Tempo di lettura: 1 min

Immagine: Urbanistica ed edilizia
© Samuel Regan-Asante - Unsplash

Si comunica che con deliberazione n. 1435 di data 26 settembre 2025 la Giunta Provinciale ha stabilito il periodo di raccolta delle domande di alloggio a canone sostenibile (ITEA) da mercoledì 15  ottobre 2025 a mercoledì 17 dicembre 2025 e delle domande di contributo integrativo all’affitto da giovedì 15  gennaio 2026 a giovedì 26 febbraio 2026. 

Per la presentazione della DOMANDA DI ALLOGGIO ITEA è necessario accedere alla “Stanza del cittadino della Provincia autonoma di Trento” raggiungibile tramite il seguente link:

https://servizidigitali.provincia.tn.it/lang/it/servizi/domanda-di-locazione-alloggi-di-edilizia-abitativa-pubblica-a-canone-sostenibile-edizione-1-anno-2025/access

L’accesso alla “Stanza del cittadino” sarà consentito utilizzando SPID oppure CIE oppure CPS/CNS.

Per una corretta compilazione della domanda è disponibile la GUIDA in lingua italiana e/o inglese, allegata al presente avviso.

Si ricorda che può essere presentata una sola domanda di locazione alloggio su tutto il territorio provinciale.

A seguito della recente revisione della procedura di assegnazione degli alloggi a canone sostenibile, sarà possibile scegliere direttamente in domanda gli alloggi per i quali è richiesta la locazione.

In allegato al presente avviso si forniscono tutte le informazioni tecniche degli alloggi a bando (vedere allegato “Elenco alloggi disponibili”), suddivisi tra alloggi in pronta consegna e alloggi in autorecupero, che necessitano di lavori di manutenzione da realizzare da parte del richiedente secondo le modalità e le tempistiche esplicitate nell’allegato “Autorecupero alloggi”. 

La domanda tramite la “Stanza del cittadino” proporrà solo gli alloggi idonei alla composizione del proprio nucleo familiare: si invita pertanto, ad effettuare una scelta consapevole prestando attenzione alle informazioni fornite circa le caratteristiche degli alloggi disponibili.

Il RIFIUTO da parte del richiedente dell’eventuale alloggio proposto tra quelli selezionati comporterà l’esclusione dalla graduatoria e l’impossibilità di presentare una nuova domanda alla Comunità Alto Garda e Ledro per i successivi 6 anni nonché la decadenza dal contributo integrativo all’affitto qualora concesso. 

Gli alloggi in pronta consegna sono contrassegnati dal numero 1. al numero 15 nell’Allegato “Elenco alloggi disponibili”.

Gli alloggi in autorecupero sono contrassegnati dal numero 16. al numero 23 ed evidenziati in arancione nell’Allegato “Elenco alloggi disponibili”.

Qualora nessun alloggio disponibile risulti idoneo al nucleo familiare richiedente o nessun alloggio risulti di interesse, sarà possibile compilare e inviare la “Segnalazione del bisogno abitativo”, utile per permettere agli enti competenti di identificare le necessità abitative e pianificare in modo efficace la messa a disposizione degli alloggi. Per la compilazione della “Segnalazione del bisogno abitativo” si rinvia al seguente link:

https://servizidigitali.provincia.tn.it/lang/it/servizi/segnalazione-del-bisogno-abitativo-di-alloggi-a-canone-sostenibile-edizione-1-anno-2025/access

Per informazioni contattare il numero: 0464-571705 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dal lunedì al venerdì - email edilizia@altogardaeledro.tn.it

La struttura amministrativa competente è il Servizio Segreteria e Affari Generali, Ufficio Edilizia Pubblica – Locazione alloggi e la persona responsabile del procedimento è  la dott.ssa Michela Donatini. Il relativo procedimento, si dovrà concludere entro novanta giorni dalla scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande.

Le DOMANDE DI CONTRIBUTO INTEGRATIVO ALL’AFFITTO potranno essere presentate da giovedì 15  gennaio 2026 a giovedì 26 febbraio 2026: le informazioni necessarie per la presentazione delle domande verranno fornite successivamente.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Martedì, 14 Ottobre 2025