BUSSOLÁ - RIFERIMENTI UTILI NEL PERCORSO ONCOLOGICO

Quando ti viene diagnosticato un tumore, la tua vita cambia. Devi trovare la forza di affrontare un percorso che sconvolge te persona e tutta la tua famiglia. Il focus sono le cure, ma anche soluzioni a problemi concreti.
BussoLà mette a disposizione una serie di servizi, supporti e sostegni per alleggerire il più possibile le incombenze da affrontare per ciò che le associazioni, organizzazioni, cooperative e fondazioni possono offrire in affiancamento al Servizio Sanitario del Trentino.

Data: Giovedì, 23 Gennaio 2025

Immagine: Immagine 2025-01-23 085904

BussoLà nasce nel 2024 dall’esperienza di sei soci fondatori - Pronti Qua, Lilt Trento, Lotus, Fondazione Hospice Trento, Cooperativa HandiCREA, Le Ali della Coccinella - che ogni giorno incontrano i malati di tumore e i loro familiari: disorientati, frastornati, sempre alla faticosa ricerca di soluzioni, supporto e servizi non così facilmente intercettabili. A queste sei associazioni si è aggiunta WeInk Social Lab.

BussoLà ha scelto di realizzare il portale online www.bussolatrentino.it per diventare più fruibile, grazie anche alla forte digitalizzazione della popolazione. Le tecnologie stimolano una ricerca veloce, semplice, immediata: ascolto, logistica, orientamento informativo, riabilitazione, supporto burocratico sono le 5 categorie in cui sono inseriti i singoli servizi.

”BussoLà risponde alle domande che le associazioni, cooperative e organizzazioni si sentono fare ogni giorno da molti anni: a chi mi devo rivolgere per un sostegno psicologico? E per i trasporti durante le cure? E per la riabilitazione? E se sono portatore di handicap? Devo rientrare al lavoro, come far si che questo si concili con la malattia? Quali tutele dal punto di vista lavorativo? Come mi devo comportare con il familiare ammalato? Il passaparola è troppo lento e spesso inefficace per cui il 20 luglio 2023 nasce il gruppo di lavoro “associazioni in rete”: sei associazioni che hanno deciso di mettersi in gioco ed ecco qui BussoLà. Un progetto che da subito ha destato interesse e dimostra l’accoglienza delle istituzioni e del mondo sanitario”.

BussoLà non da risposte dirette, ma mette in condizione le persone di intercettare chi può dare questo supporto in modo semplice, professionale e competente, senza mai sovrapporsi ai percorsi di cura, ma integrandoli con soluzioni concrete e immediate.

BussoLà è il simbolo che raccoglie le tante possibilità di aiuto concreto e gratuito a chi sta vivendo il percorso oncologico in Trentino:  

  • Orientamento: perché quando si fa un percorso oncologico si è nella nebbia e BussoLà è nata per orientare le persone in questo doloroso momento
  • Accoglienza: busso là, bussa e ti sarà aperto o, meglio, collegati e apri il portale www.bussolatrentino.it: troverai l’aiuto possibile ad agevolare il percorso oncologico, come ammalato o come familiare. Ma anche come associazione che vuole aderire al progetto.
  • Volontariato: bussola è anche la cassetta delle lettere o meglio delle e-mail info@bussolatrentino.it per chi ha voglia di dare una mano, i volontari e le associazioni non sono mai abbastanza. Scrivici!

Quale progetti per il futuro di BussoLà?

BussoLà ha alcuni obiettivi a breve e medio termine: innanzitutto fare conoscere questo portale informativo. Sono stati stampati locandine e cartoline che saranno distribuite negli ospedali, farmacie e studi medici per raggiungere malati oncologici e familiari.

Contatti

BUSSOLÁ

SITO WEB:
www.bussolatrentino.it

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 23 Gennaio 2025