Ti trovi in:

Home » La comunità » Comunicazione » Ufficio Stampa » Incontro sulla Costituzione al «Cantiere 26»

Menu di navigazione

La comunità

Incontro sulla Costituzione al «Cantiere 26»

di Venerdì, 29 Marzo 2019
Immagine decorativa

L’A.P.S.P Casa Mia, in collaborazione con l’iniziativa «Piazza Costituzione» e nell’ambito del progetto «Io ci sono», organizza l’evento pubblico e formativo dedicato alla Costituzione. Venerdì 5 aprile al «Cantiere 26» di Prabi. 

Venerdì 5 aprile, alle ore 17.00, presso il Centro Giovani Cantiere 26 di Prabi (via Caproni Maini, Arco), l’A.P.S.P Casa Mia, in collaborazione con l’iniziativa «Piazza Costituzione» e nell’ambito del progetto «Io ci sono», organizza l’evento pubblico e formativo dedicato alla Costituzione, la bussola per la pratica della democrazia. Un incontro incentrato sui valori cardine della legalità e della responsabilità, dell'uguaglianza e della solidarietà, della partecipazione e della comunità. Al termine della conferenza - alle ore 19.30 - è previsto un buffet.

Relatore dell’incontro formativo aperto a tutti è Camillo Lutteri, già dirigente presso il servizio legislativo del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Trento. In seguito, l’A.P.S.P Casa Mia presenterà il progetto «Io ci sono»: il Casa Mia, infatti, promuove da sempre la cultura del volontariato e dei valori ad esso collegato e sostiene il progetto Io Ci Sono nell’intento di dare una risposta unitaria e coerente ad una realtà che negli anni è diventata sempre più importante. L’aumento delle risorse di volontariato ha reso necessaria l’adozione di prassi comuni a sostegno del volontario, del suo percorso e della sua motivazione.

Come spiega l’educatrice Benedetta Zucchelli: «Si tratta di una cornice che copre diversi ambiti - spiega in merito al progetto Io Ci sono - oltre al discorso relativo al volontariato, c’è la possibilità di fare un servizio civile, ci sono i tirocini, sia quelli universitari, che l’alternanza scuola-lavoro dedicati ai ragazzi/e delle superiori e, in futuro, pensiamo anche ai tirocini europei. Sono circa 10 anni che il Casa Mia offre queste possibilità. Questo progetto prevede di organizzare degli eventi formativi, come quello del 5 aprile in collaborazione con il progetto Piazza Costituzione».

«Il volontariato - osserva la Presidente dell’A.P.S.P Casa Mia Mariacristina Rizzonelli - ricade all’interno dei principi della Costituzione. I primi 10 articoli della nostra Costituzione si richiamano proprio ai principi universali. È pertanto utile e fruttuoso dare luce a questi diritti in modo che ogni singolo cittadino sia più consapevole. Auspichiamo un risveglio di questi valori, che però deve essere formato». «Tutto ruota attorno ai primi articoli della Costituzione - afferma l’esperto Camillo Lutteri -. Nella Costituzione possiamo trovare la nostra bussola e quei riferimenti di base per costruire la vita nella comunità. Così diventa tutto più consapevole, anche il volontariato».

Il 25 aprile 2018 ha preso il via, dalla Rocca di Riva del Garda, il progetto Piazza Costituzione, promosso da alcuni dei principali attori del territorio impegnati a vario titolo in attività di tipo culturale e sociale: Apsp Casa Mia, Apsp Città di Riva, Cooperative sociali Arcobaleno, Ephedra, Eliodoro, Garda 2015, Mimosa, Gruppo Dialogo Verbiti. Si tratta di un percorso rivolto in particolare alle generazioni più giovani ma non solo, e che punta a rimettere al centro della discussione pubblica e dell’azione civica, anche a livello locale, l’importanza dei valori democratici, dei diritti universali, del rispetto delle diversità, del principio di Bene Comune come paradigma dell’agire sociale.

Classificazione dell'informazione

Argomento

comunicazione istituzionale

comunicazione istituzionale
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?