Menu di navigazione

Aree Tematiche

Sportello Sociale

Immagine decorativa

Lo Sportello Sociale svolge un'attività di informazione rivolta a tutti i cittadini che ne hanno interesse e di orientamento ai servizi sociali dell'ambito territoriale. Fornisce risposte globali ed unitarie sulle risorse esistenti e fruibili.

Lo Sportello Sociale rientra tra i livelli essenziali e prioritari di assistenza sociale.

E’ un servizio trasversale che facilita e/o sostiene il raccordo organizzativo gli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari. Esso opera in stretta connessione con i Servizi Sociali Professionali favorendo il funzionamento della rete dei servizi integrati, in un’ottica di avvicinamento, trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino e i servizi.

L’obiettivo principale  dello Sportello Sociale è quello di facilitare l’accesso dei cittadini e favorire l'orientamento degli utenti rispetto al sistema complessivo dei servizi, promuovendo l'uso appropriato dei servizi e riducendo le disuguaglianze nell'accesso.

Le sue funzioni fondamentali sono di informazione e orientamento sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei servizi e delle risorse disponibili, nonchè delle modalità per accedervi.

Le persone che accedono per la prima volta al Servizio Sociale devono rivolgersi allo Sportello Sociale negli orari di apertura degli uffici al pubblico.

Le Assistenti Sociali assegnate a ques'area sono:

Sportello Rosa: azione ed interventi per le donne vittime di violenza

E' uno sportello di primo contatto con i cittadini per l'ascolto, informazioni ed orientamento rispetto alla tematica sulla violenza contro le donne. Accedi alla sezione dedicata per maggiori informazioni.

sportello sociale

Allegati

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?