Menu di navigazione

Aree Tematiche

Consultorio familiare

Servizio di consulenza-orientamento al problema e assistenza sociale sulle problematiche riguardanti la genitorialità, la sfera relazionale, affettiva e sessuale del singolo, della coppia e della famiglia, e per attività di educazione e promozione della salute. E' prevista la possibilità di consulenza legale

Assistente Sociale:

L'Assistente Sociale è presente da  martedì dalle 09:00 alle 12:30 e giovedì dalle 09:00-16:00 e riceve solo su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0464-58.26.03 (eventualmente lasciare messaggio in segreteria telefonica).

Il Consultorio Familiare:

Al Consultorio familiare (servizio offerto dall'APSS Distretto Centro Sud in sinergia con il Servizio Sociale della Comunità Alto Garda e Ledro) sono presenti operatori di professionalità diverse che operano in équipe, ai quali ci si può rivolgere per avere consulenze e aiuto in riferimento ai temi che riguardano le aree ginecologica, psicologica, ostetrica, sociale, puericultrice.

Relativamente all' AREA SOCIALE, viene offerto un Servizio di consulenza-orientamento al problema e assistenza sociale sulle problematiche riguardanti la genitorialità, la sfera relazionale, affettiva e sessuale del singolo, della coppia e della famiglia, e per attività di educazione e promozione della salute. E' prevista la possibilità di consulenza legale.

PROGETTI GESTITI DAL CONSULTORIO FAMILIARE:

Percorso Nascita

Il Servizio è rivolto alle donne, alle coppie in attesa di diventare genitori e ai neogenitori.  Sono previste consulenze da parte di tutti gli operatori sia prima che dopo la nascita sia individuali che di gruppo. Si effettuano corsi di preparazione alla nascita ed alla genitorialità e corsi per i neogenitori. Sono attivi interventi di prevenzione e sostegno specifici e di ricerca, in particolare lo "spazio del mattino", gruppo aperto a neomamme con il bambino, tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e visite a domicilio.

Spazio Adolescenti

Il Servizio è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 e i 24 anni che possono chiedere informazioni e consulenze sulle tematiche relazionali, psicologiche, sanitarie e sessuali.

Conoscere il consultorio

Attività in collaborazione con le scuole e le agenzie educative per visitare e conoscere il consultorio in gruppo. Le date e gli orari vengono concordati con le scuole che ne fanno richiesta.

Spazio Interculturalità

Gli obiettivi di questo progetto sono: favorire la comprensione linguistica e culturale tra gli operatori ed i cittadini immigrati e promuovere l'uso del servizio ed il confronto sulle opportunità di salute e benessere. Sono attivi interventi legati a: la formazione degli operatori, contatti ed incontri con singoli, gruppi e comunità legati ai temi dell'intercuturalità, attivazione del servizio di mediazione culturale aziendale per le attività programmate e/o urgenti,  sono disponibili depliant in varie lingue.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?