Menu di navigazione

Aree Tematiche

112 - Numero Unico Emergenza

112 - NUE: Numero Unico Emergenza

112: NUE [Numero unico di emergenza]

Dal 6 giugno 2017 è entrato ufficialmente in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di emergenza 112.

112 Numero Unico Emergenza

112 Numero Unico Emergenza

In caso di bisogno il cittadino dovrà comporre il numero di telefono 112 per contattare la Centrale Unica di Risposta (C.U.R.) che, secondo il tipo di emergenza, smisterà la chiamata alle centrali operative di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario. 

112 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24 in tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è disponibile sia da telefono fisso sia mobile. Il nuovo servizio garantisce vantaggi concreti al cittadino: riduzione dei tempi di attesa, localizzazione automatica del chiamante, accesso ad utenti diversamente abili (grazie all’app mobile) e servizio multilingue. Dove già attivo, 112 ha permesso di filtrare oltre il 50 per cento di chiamate inappropriate con la conseguenza di permettere agli operatori delle centrali di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e sanità di ottimizzare e qualificare la gestione delle singole chiamate di emergenze del cittadino. A partire da giugno, inizierà in Trentino anche una campagna informativa su larga scala volta ad informare tutti i cittadini e i turisti sul nuovo servizio. La campagna informativa comprenderà spot radio e tv, inserzioni su quotidiani, materiale informativo (locandine e cartoline) presso tutti gli uffici della pubblica amministrazione trentina, ospedali, strutture sanitarie, farmacie, alberghi, strutture turistiche e rifugi.

L’introduzione del nuovo Numero Unico di emergenza Europeo 112 cambia le modalità di gestione delle emergenze: una centrale unica risponderà a tutte le chiamate e provvederà all’inoltro alle centrali operative di Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco e Soccorso sanitario.

Per il cittadino è tutto più semplice: l’emergenza avrà il solo numero 112 che sostituirà tutti gli altri, ovvero 112 (Carabinieri), 113 (Polizia), 115 (Vigili del fuoco) e 118 (Soccorso sanitario). Questi numeri rimarranno comunque attivi e indirizzati verso il 112.

Il caldo, le spiagge colme di gente: gli operatori del servizio “Spiagge Sicure” sono chiamati al massimo sforzo per fare di una giornata di festa e relax balneare anche una giornata senza incidenti.

«- Vai all'argomento precedente.. Vai all'argomento successivo -»
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?