Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Polizia locale » Presentazione Corpo

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Presentazione Corpo Intercomunale della Polizia Locale

Immagine decorativa

Il Corpo Intercomunale della Polizia Locale dell’Alto Garda e Ledro è un Corpo giovane che è nato il 01.06.2009 dai cinque preesistenti Corpi (Arco, Riva del Garda, Nago-Torbole, Dro e Ledro). Il nuovo “Corpo di Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro”, dapprima è stato costituito da 12 Comuni, successivamente con la fusione di 6 Comuni della Valle di Ledro in un unico Comune, i Comuni si sono ridotti a 7 sul cui territorio di 353 km quadrati svolge la sua funzione. Essi sono Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno.

Il Corpo è stato conformato da subito in forma di Distretto secondo le previsioni del “Progetto Sicurezza del Territorio” della Provincia Autonoma di Trento.

Dall'1 luglio 2016 il Comune di Riva del Garda è stato individuato dai Sindaci dei Comuni associati e dal Presidente della Comunità Alto Garda e Ledro quale ente capofila per la gestione del servizio e del personale, presso il quale trasferire tutto il personale appartenente al Corpo di Polizia Locale Intercomunale attualmente alle dipendenze della Comunità Alto Garda e Ledro, mantenendo tuttavia in capo a quest'ultima, per motivi di mera efficacia gestionale, il ruolo di referente per lo svolgimento di tutte le attività di supporto relative all'organizzazione amministrativa e contabile del servizio di polizia e di unico referente nei confronti della Provincia Autonoma di Trento per l’assegnazione ed erogazione di incentivi finanziari.

La Quarta giornata della Polizia Locale del Trentino si è svolta in occasione della ricorrenza del patrono S. Sebastiano il 20 gennaio 2012 a Riva del Garda. Per questo importante appuntamento per gli appartenenti ai Corpi e i Servizi di Polizia Locale è stata fatta una pubblicazione. Inoltre è disponibile un video dove vengono proiettate alcune foto storiche fornite dall'archivio fotografico del Corpo di Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro.