Menu di navigazione

Aree Tematiche

Servizio trasporto pubblico non in linea (N.C.C)

La competenza amministrativa per l’esercizio dell’attività di “servizio del trasporto pubblico non di linea” (identificabile come noleggio con conducente e/o servizio taxi), ricade in capo alle Amministrazioni Comunali a cui ci si deve rivolgere per eventuali informazioni e/o per il rilascio di eventuali autorizzazioni/licenze.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Le principali norme a cui fare riferimento per l’esercizio dei “servizi pubblici non di linea” (ovvero con i quali si provvede al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea e che vengono effettuati a richiesta dei trasportati, in modo non continuativo né periodico su orari ed itinerari stabiliti di volta in volta) sono da considerarsi:

  • Nuovo Codice della strada e relativo regolamento di attuazione
  • Legge 21/1992 – legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea,
  • Legge 104/1992,
  • D.Lgs 395/2000,
  • Legge 218/2003,
  • Legge 248/2006.

Essendo di competenza comunale sia il rilascio sia la definizione di detti servizi, bisogna inoltre fare riferimento ai regolamenti comunali per il trasporto pubblico non di linea, che sono stati adottati dalle singole Amministrazioni Comunali.
Attualmente sono in vigore:
Comune di ARCO – delibera C.C. 68 dd. 27/11/2006 e modifica delibera 85/2010
Comune di DRO – delibera C.C. 40/2002 e modifiche con delibere 14/2008 e 9/2009
Comune di LEDRO – delibera C.C. 6/2011
Comune di NAGO-TORBOLE – delibera C.C. 52/2006 e modifica con delibera 52/2010
Comune di TENNO – delibera C.C. 11/2004
Comune di RIVA DEL GARDA – delibera C.C. 79/2004 e successive modifiche

Detti servizi possono essere svolti attraverso:

  • servizio di taxi.
  • servizio di noleggio con conducente.

Noleggio con conducente veicoli fino a 9 posti e/o servizio taxi

ORGANICO
Ogni Amministrazione Comunale nel proprio regolamento determina l’organico in vigore nel territorio di competenza. È facoltà di ogni Amministrazione determinare e contingentare l’organico disponibile per:
servizio di taxi,
servizio di taxi mediante veicoli a trazione animale,
servizio trasporto a trazione animale,
servizio trasporto a trazione animale in occasione di manifestazioni ed eventi a carattere collettivo, autorizzazioni rilasciate per periodi limitati,
servizio di noleggio con conducente mediante autovettura, (autoveicoli trasporto persone aventi al massimo nove posti compreso il conducente).

REQUISITI E MODALITA’ PER RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI.
Le licenze per l’esercizio del servizio di taxi e le autorizzazioni per l’esercizio di noleggio con conducente da rimessa fino a 9 posti sono rilasciate dall’Amministrazione Comunale, per concorso pubblico, qualora sussista la disponibilità.
Principali requisiti per partecipare al concorso per l’assegnazione delle licenze e/o autorizzazioni:
disponibilità nel Comune autorizzante di una sede principale o secondaria presso cui possa rivolgersi l’utente per la richiesta del servizio. Per tale sede si intende il luogo presso il quale i veicoli si trovano a disposizione dell’utenza e presso il quale si effettuano le prenotazioni del servizio, e deve quindi essere identificabile, riconoscibile dall’utente e opportunamente presidiata;
disponibilità nel Comune di un’area o locale per rimessa;
numero del personale che intende adibire al servizio.

SERVIZIO DI NOLEGGIO CON AUTOBUS

L’esercizio dell’attività di noleggio con autobus (autoveicoli destinati al trasporto persone con più di nove posti compreso quello del conducente) è regolamentato dalla legge quadro inerente l’attività di trasporto viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, legge 218/2003, nonché dal D.Lgs 395/2000 e decreto 161/2005.
REQUISITI E MODALITA’ PER RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI.
Le autorizzazioni per l’esercizio di noleggio con conducente da rimessa per gli autobus sono rilasciate dalla Provincia Autonoma di Trento.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?