Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Ambiente » Discarica » Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze - DUVRI

Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze - DUVRI

L'articolo 26 el D.lgs. 81/08 stabilisce che: «Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2 elaborando un unico documento di valutazione dei rischi (i cosiddetti rischi interferenti ndr.) che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento (il DUVRI appunto ndr.) è allegato al contratto di appalto o di opera. Ai contratti stipulati anteriormente al 25 agosto 2007 ed ancora in corso alla data del 31 dicembre 2008, il documento di cui al precedente periodo deve essere allegato entro tale ultima data.»
Con tale D.lgs. è stato codificato in un unico testo quanto disposto da varie normative e viene ripreso il disposto contenuto nell'articolo 7 del D.lgs. 626/94 sostituendolo.
La denominazione DUVRI non è inserita nel testo unico ma è, di fatto, divenuta di uso comune.
Il DUVRI deve essere elaborato qualora un'impresa esterna intervenga nell'unità produttiva per effettuare lavori di manutenzione o impiantare cantieri temporanei non soggetti all'obbligo di stesura del Piano di sicurezza e coordinamento, in conformità a quanto disposto dal dall'articolo 26 del D.lgs. 81/2008 (corretto dal D.Lgs. 106/2009), ove recita: «Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.» (art. 26, comma 3 del D.Lgs. 81/2008). La redazione di tale documento, quindi, è onere dell'azienda committente, sia essa pubblica o privata; quest'ultima è tenuta a contattare il proprio fornitore che deve, prima di iniziare l'attività prender visione dei rischi riportati sul DUVRI e riconsegnarlo al committente vistato per accettazione.
Contenuti correlati

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?