Ti trovi in:

Home » Comuni » Comune di Tenno

Comune di Tenno

Immagine decorativa
Il Comune di Tenno è una località turistica situata a 428 metri s.l.m. che propone ambienti ed insediamenti umani, case e centri abitati che hanno mantenuto le caratteristiche originarie.
Nel lago di Tenno si pratica la pesca; il lago, di origine glaciale e senza emissari, alimenta la Cascata del Varone per infiltrazione; il suo livello dell'acqua subisce notevoli oscillazioni (anche più di 10mt); caratteristiche sono la sua colorazione (tinte smeraldine dell'acqua) e l'alberata isoletta.
Molte sono le escursioni e gli itinerari suggestivi in montagna e nella natura che possono prendere avvio da questa località.
Tra i prodotti gastronomici merita un accenno la "carne salada" e, nella zona di Pranzo, rinomate sono le castagne.
Il Tennese, ampia zona orientata a mezzogiorno, comprende il bacino del rio Magnone e del rio Secco, domina il Garda offrendo una vista panoramica incantevole, gode di un clima privilegiato e costituisce un tramite tra l'area gardesana e l'entroterra.
Nella zona si trovano molti insediamenti e testimonianze storico-culturali.
Vengono chiamate "Ville" le quattro frazioni sulle pendici del monte Misone: Sant'Antonio, Pastoedo, Calvola e Canale: le case sono raggruppate a nuclei chiusi, con viuzze interne, androni, scale esterne e grandi ballatoi in legno; i borghi mantengono e testimoniano caratteristiche medioevali.
Nei pressi di Pranzo, situata dirimpetto a Tenno sul versante destro del Magnòne, sul Monte San Martino sono state trovate importanti testimonianze preistoriche e romane.
CAP
38060
Stemma
Immagine decorativa
Abitanti
2069
Superficie km2
28
Altitudine (metri sul livello del mare)
428
Codice Istat
022191
Frazioni
Calvola, Canale, Cologna, Gavazzo, Pastoedo, Pranzo, Sant'Antonio, Ville del Monte
Comuni Limitrofi
Arco (Italia),
Nome degli abitanti
tennesi
Sede comunale principale