Menu di navigazione

Aree Tematiche

Sportello Sociale

Immagine decorativa

Lo Sportello Sociale svolge un'attività di informazione rivolta a tutti i cittadini che ne hanno interesse e di orientamento ai servizi sociali dell'ambito territoriale. Fornisce risposte globali ed unitarie sulle risorse esistenti e fruibili.

Lo Sportello Sociale rientra tra i livelli essenziali e prioritari di assistenza sociale.

E’ un servizio trasversale che facilita e/o sostiene il raccordo organizzativo gli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari. Esso opera in stretta connessione con i Servizi Sociali Professionali favorendo il funzionamento della rete dei servizi integrati, in un’ottica di avvicinamento, trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino e i servizi.

L’obiettivo principale  dello Sportello Sociale è quello di facilitare l’accesso dei cittadini e favorire l'orientamento degli utenti rispetto al sistema complessivo dei servizi, promuovendo l'uso appropriato dei servizi e riducendo le disuguaglianze nell'accesso.

Le sue funzioni fondamentali sono di informazione e orientamento sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei servizi e delle risorse disponibili, nonchè delle modalità per accedervi.

Le persone che accedono per la prima volta al Servizio Sociale devono rivolgersi allo Sportello Sociale.

Le Assistenti Sociali assegnate a ques'area sono:

 

Orari sportello: