Menu di navigazione

Aree Tematiche

Minori e Famiglie

Immagine decorativa

Le assistenti sociali dell'area minori si occupano di nuclei familiari con minori.

Finalità: Avere informazioni e orientamento per l’accesso ai servizi. Accogliere ed essere accolti (accoglienza,
affidamento, adozione), Avere agevolazioni o supporto economico, Avere accoglienza all’esterno del proprio
domicilio o in situazioni di urgenza, avere ascolto e sostegno psicosociale, avere occasioni di incontro e socializzazione,
Avere supporto nella vita a domicilio,

Le Assistenti Sociali assegnate a quest'area per le situazioni in carico al Servizio sono:

 Per avere informazione e per i primi accessi al Servizio, rivolgersi al Segretariato Sociale

Servizio semiresidenziale destinato a minori, segnalati dal servizio sociale, in situazione di disagio. L’attività è volta a contribuire al processo evolutivo dei ragazzi, all’apprendimento di competenze e abilità sociali, alla costruzione di un positivo rapporto con il mondo adulto sia attraverso un sostegno educativo e relazionale sia offrendo occasioni di aggregazione tra minori con difficoltà familiari relazionali.

Servizio semiresidenziale che sviluppa la sua azione lungo due direzioni integrate e complementari: attività di carattere animativo finalizzate all’integrazione di minori a rischio con gruppi di coetanei, con realtà associative locali, con altre espressioni del tessuto sociale; sviluppo di interventi di sostegno e accompagnamento nel tempo.
L'accesso al servizio di norma non richiede la segnalazione del servizio sociale.

Servizio semiresidenziale operante nell’ambito della prevenzione primaria. La funzione principale è aggregativa e socio-educativa, ponendosi come luogo privilegiato di incontro, per la generalità dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani di un determinato territorio, anche tramite il rapporto con figure adulte con ruolo di guida e di stimolo. Il servizio si qualifica anche come luogo e occasione di iniziative di avvicinamento alla pratica di alcune attività creative, ricreative, sportive e di animazione (feste, eventi comunitari, tornei, ecc.).