Menu di navigazione

Aree Tematiche

Anziani

Immagine decorativa

Le assistenti sociali dell'area anziani si occupano di tutti i cittadini ultra sessantacinquenni.

Le Assistenti Sociali  assegnate a quest'area per le persone già in carico al Servizio sono:

  Per avere informazione e per i primi accessi al Servizio, rivolgersi al Segretariato Sociale

Servizio semiresidenziale le cui attività concorrono con altri servizi, e in particolare con l’assistenza domiciliare, a favorire la permanenza della persona adulta e anziana nel proprio ambiente. Si caratterizza per la polifunzionalità delle sue prestazioni (prestazioni relative alla cura e all’igiene personale, attività varie di animazione e socializzazione, culturali, occupazionali, servizio mensa e lavanderia).

Unità abitative autonome, singole o plurime, collocate in una medesima struttura, finalizzate ad offrire il massimo di occasioni di vita autonoma possibile con il minimo di protezione a ciò necessaria. I destinatari sono persone anziane del tutto o in parte autosufficienti e persone esposte al rischio di emarginazione.

Servizio residenziale volto ad assicurare condizioni abitative in un contesto protetto e comunitario, con la finalità di promuovere il recupero dell’autonomia dell’anziano, favorire la socializzazione e la vita di relazione, sia all’interno che all’esterno  coinvolgendo i familiari ed il volontariato.