Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Socio-assistenziale » Interventi integrativi/sostitutivi

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Interventi integrativi/sostitutivi

Accoglienza di adulti presso famiglie o singoli  Servizio di accoglienza, alternativo al ricovero in strutture residenziali, per adulti che non possono essere adeguatamente assistiti nell’ambito della propria famiglia.

Accoglienza di minori presso famiglie o singoli  E’ una forma d’intervento a carattere preventivo e di sostegno al minore e alla sua famiglia attraverso l’accoglienza diurna e/o notturna, per alcuni periodi o per alcuni giorni della settimana. L’intervento consente al minore di rimanere nella sua famiglia e di mantenere i legami con il suo ambiente di vita. L’accoglienza può variare a seconda della disponibilità di tempo, dell’età del bambino e delle problematiche presenti nel nucleo originario.

Adozione  L’adozione è un istituto volto a proteggere e tutelare la crescita del minore in stato di abbandono attraverso l’accoglienza definitiva in un nucleo familiare. 

Affidamento familiare dei minori Intervento finalizzato ad assicurare al minore, temporaneamente privo del proprio ambiente famigliare idoneo, il diritto a vivere, crescere ed essere educato nell'ambito di una famiglia. 

Assistenza domiciliare:  aiuto domiciliare e sostegno relazionale alla persona Servizio che consiste in prestazioni erogate presso il domicilio delle persone singole o di famiglie, in modo che il sostegno non comprometta l’autonomia della vita nel proprio ambiente. 

Assistenza domiciliare:  servizio lavanderia  Servizio che comprende la lavatura, la stiratura e il rammendo della biancheria e degli indumenti personali dell’assistito. 

Assistenza domiciliare: servizio pasto a domicilio  Servizio che, rispondendo all’incapacità dell’utente di prepararsi il pasto o di seguire un’alimentazione corretta, prevede la consegna quotidiana del pasto al domicilio della persona e la sua somministrazione, quando sia necessario. 

Assistenza domiciliare: telesoccorso e telecontrollo (teleassistenza)  I servizi di telesoccorso e telecontrollo offrono ad anziani e a tutti coloro che ne abbiano necessità la sicurezza di un intervento tempestivo in caso di bisogno, senza stravolgere le abitudini di vita quotidiana. 

Intervento di pronta accoglienza a favore di minori e adulti  Intervento che assicura il soddisfacimento urgente e temporaneo dei bisogni di alloggio, di nutrimento e di altri bisogni primari. 

Intervento educativo a domicilio  Intervento a domicilio per sostenere lo sviluppo del minore e dell'adolescente, anche disabile, e per favorire la relazione genitori - figli ed il recupero delle competenze dei genitori o delle figure parentali di riferimento.

Trasporto alunni portatori di handicap  Servizio di trasporto per soggetti portatori di handicap frequentanti asili nido, scuole dell'infanzia o istituti scolastici di ogni ordine e grado e centri educativi della provincia di Trento.

Sostegno alle famiglie e ai minori nelle situazioni di disagio e di difficoltà di rapporti, in particolare in caso di separazioni o di allontanamenti del minore dal nucleo familiare a seguito di intervento giudiziario. Uno spazio "terzo", lontano dalle dinamiche quotidiane e dal carico di tensione che possono portare con sè, dove genitori e bambini possono incontrarsi, con modalità particolari al fine di contenere le eventuali dinamiche di conflitto.