Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Socio-assistenziale » Family Time 2013-14

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Family Time 2013-14

Immagine decorativa

FAMILY TIME è un percorso promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro, in collaborazione con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Ledro, Nago-Torbole, Tenno e Riva del Garda, ed in raccordo con Enti, Cooperative Sociali ed Associazioni di volontariato. Il Progetto intende porsi in continuità con le iniziative territoriali che negli ultimi anni hanno accompagnato ragazzi e genitori nell’esplorazione della propria esperienza di crescita in famiglia, favorendo le competenze personali e valorizzando i singoli ruoli nell’ottica di una progettazione sempre più partecipata.

A CHI

Il percorso Family Time propone ai partecipanti nuovi modi di vivere le relazioni familiari dentro il tempo di oggi, per poter so-stare, fermarsi e trovare spazi di tregua restando in con-tatto con sé stessi e con gli altri.
Gli incontri formativi e le proposte si rivolgono a coppie, genitori, nonni, single, bambini e ragazzi con l’obiettivo di contribuire a realizzare una cultura della famiglia , cominciando a riconoscendone i valori, favorendo competenze, valorizzando i ruoli e sostenendo la crescita delle persone nella direzione del benessere personale e collettivo.

COME

La proposta si distingue in alcuni livelli di intervento , diversificati rispetto alle tematiche affrontare, ai possibili destinatari e al grado coinvolgimento richiesto:

percorso base infanzia: SCUOLA GENITORI® ALTO GARDA E LEDRO

Si tratta di un ciclo di incontri/conferenza, proposti in forma itinerante nelle diverse sedi dei Comuni dell’Alto Garda e Ledro, secondo un’unitarietà progettuale. Gli esperti del CPP – Centro Psicopedagogico- affronteranno diverse tematiche legate all’infanzia per consegnare ai genitori una serie di orientamenti che li aiutino a vivere nel miglior modo possibile il loro rapporto educativo con i figli.

percorso base adolescenza: TIME OUT

Si tratta di un ciclo di appuntamenti destinati a ragazzi e genitori, proposti in forma itinerante in tre Comuni dell’Alto Garda e Ledro – Riva del Garda, Dro e Nago-Torbole -, secondo un’unitarietà progettuale. Gli esperti, prevalentemente afferenti al Centro Evolution di Verona, affronteranno con ragazzi e genitori nella stessa giornata diverse tematiche legate al periodo adolescenziale, ma in due momenti separati: un percorso esperienziale pomeridiano rivolto ai ragazzi, per favorire riflettere sui grandi interrogativi che la crescita porta con sé; un incontro serale con i genitori per affrontare le medesime tematiche con modalità comunicative e finalità diverse.

percorsi su misura: PERCORSI DI GRUPPO/SEMINARI

corsi per genitori e coppie: Si tratta di percorsi mirati a piccolo gruppo, rivolti ai genitori che desiderano condividere, in un contesto di piccolo gruppo, tematiche specifiche e, attraverso il confronto e la condivisione, ritrovare una nuova consapevolezza nella direzione del ben- essere personale e della famiglia (percorsi ad iscrizione e a numero chiuso).
 
gruppo genitori “GENITORI IN DIALOGO”: Si tratta di un ciclo di sei incontri rivolti ad un gruppo ristretto di genitori, finalizzato a riflettere e confrontarsi sull’efficacia del proprio stile educativo (percorso ad iscrizione, guidato da un pedagogista).
 
corsi per ragazzi “Fuorigioco”: Si tratta di percorsi tematici in cui i ragazzi, accompagnati da educatori ed esperti dell’educazione, hanno la possibilità di condividere in piccolo gruppo i propri vissuti riflettendo sui grandi interrogativi che la crescita porta con sé. Quest’anno si dedica particolare attenzione alle tematiche connesse al gioco d’azzardo.
 
corsi per genitori&bambini “time out”: Percorsi esperienziali di tre/cinque incontri in piccolo gruppo in cui bambini e genitori condividono un’esperienza di crescita rispetto ad alcuni temi-guida.

Spazio ricreativo dedicato alle famiglie: BREAK DELLE FAMIGLIE, FAMIGLIE IN GIOCO e IN MONTAGNA CON LE FAMIGLIE

Momenti o eventi di natura formativa, ludico-ricreativa, sportiva, culturale … in cui attraverso proposte originali e stimolanti le famiglie possono vivere delle occasioni di incontro e confronto per vivere il “Tempo della famiglia” giocando, divertendosi e crescendo insieme.

Spazio ascolto e consulenza pedagogica: SPORTELLO DI ASCOLTO e SPAZIO ADOLESCENTI

Spazio libero di ascolto e, se richiesta, di consulenza individuale per affiancare e sostenere i genitori nella loro funzione educativa ed i ragazzi nelle problematiche connesse alla crescita.

Promotori istituzionali FAMILY TIME:

Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, in collaborazione con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Ledro, Nago- Torbole, Riva del Garda e Tenno.

Attori Sociali:

Casa Mia A.P.S.P., Cooperativa Eliodoro, Missionari Verbiti – Gruppo Sala Dialogo-, Cooperativa Arcobaleno, Cooperativa Ephedra, Gruppo Famiglie Valle di Ledro, S.A.T. sezione di Riva del Garda;
Istituti Comprensivi di Riva 1, Riva 2, Arco, Dro, Ledro; Istituto superiore Liceo “A. Maffei”.

Partner:

Agenzia Provinciale per la Famiglia P.A.T., Tavolo provinciale di educazione ai Nuovi Media.