Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Polizia locale » Progetto Spiagge Sicure

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Spiagge Sicure

Servizio SPIAGGE SICURE

Progetto SPIAGGE SICURE
..
.

Spiagge Sicure Alto Garda e Ledro

Su delega dei Comuni interessati, ogni anno, la Comunità Alto Garda e Ledro coordina il servizio «SPIAGGE SICURE».

Il progetto nasce nell'anno 1991: generalmente l'annegamento è associato a momenti di svago e ricreazione tipici delle ferie estive e la Giunta Comprensoriale, consapevole che si tratta di un fenomeno grave e nel mondo è la terza causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali e le cadute (in Italia causa ogni anno circa 380-390 decessi e 440-450 ricoveri soprattutto per imperizia e sottovalutazione del pericolo e/o malori improvvisi) con propria deliberazione n.632/1991 approva in via sperimentale il «Progetto Spiagge Sicure». Il servizio, inizialmente, andava a coprire i mesi di luglio e agosto con sei postazioni a terra ed una postazione mobile in acqua. Successivamente, il progetto è stato ri-confermato aumentando ed adeguando il numero di assistenti bagnanti e lo sviluppo temporale del servizio.
Oggi è attivato un servizio che nella Comunità Alto Garda e Ledro copre i litorali nei laghi di Garda, Ledro e Tenno: le postazioni di salvataggio sono 15 fisse e 2 mobili; nei periodi di maggiore afflusso, inoltre, viene garantita la presenza di un assistente bagnante anche sulle piscine galleggianti. Ogni anno vengono organizzate dalla ditta vincitrice della gestione le dimostrazioni di salvataggio eseguite attraverso prove pratiche di salvataggio delle tecniche di trasporto e rianimazione nelle situazioni di pericolante con crampi, pericolante agitato con l'ausilio del salvagenti Spencer e pericolante agitato con l'ausilio del pattino.
Dal 6 giugno 2017 anche in Trentino è attivo il numero unico di emergenza 112 (NUE – Numero Unico Emergenza) che smisterà le richieste di assistenza alle centrali di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario.
La Comunità Alto Garda e Ledro ha proceduto ad inizio 2018 con la redazione e approvazione del Progetto per la Gestione del Servizio Spiagge Sicure 2018-20 e, quindi, ha assegnato l'incarico di gestione per il triennio 2018-20 alla ditta vincitrice "Società G.&P. Servizi sas di Posenato Niko & C." di Arco (TN).

___________________________________________________________________________________

.: pagine collegate :.

112 - NUE: Numero Unico Emergenza

112

112: NUE [Numero unico di emergenza]

Immagine decorativa

Postazioni di salvataggio a terra e con battello pneumatico

Immagine decorativa

Calendario 2018

Immagine decorativa

Pratiche di salvataggio e rianimazione

 

Immagine decorativa

Manuale delle vacanze felici nel Garda Trentino

Immagine decorativa

Le 10 regole d'oro

Immagine decorativa

Foto gallery
Anche tu puoi contribuire..

Immagine decorativa

Statistiche interventi di salvataggio del servizio Spiagge Sicure

Immagine decorativa

Alcuni video dal «Tg Alto Garda e Ledro..» pubblicati negli anni passati

Immagine decorativa

Il Gestore del servizio ha realizzato un nuovo portale dedicato

Immagine decorativa

Approvazione del progetto per la Gestione del Servizio «Spiagge Sicure 2018-20» sui laghi di Garda, Ledro e Tenno