Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Polizia locale » Educazione stradale

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Educazione stradale

Il Corpo di Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro si occupa quotidianamente di educazione stradale.

L’attività di educazione stradale è curata da un Ispettore e da un Agente e viene svolta a tempo pieno in tutte le scuole del territorio della Comunità Alto Garda e Ledro. Destinatari delle lezioni teoriche e pratiche sono tutti gli alunni delle scuole materne, elementari e medie.
Interessati del progetto sono stati per l’anno scolastico 2011/2012 più di 3.000 alunni e 35 scuole.
La Polizia Locale inoltre è presente da 3 anni presso la Fiera Grand Prix che si tiene a Riva del Garda nel mese di ottobre. Qui viene allestito uno stand dove si danno informazioni riguardanti la circolazione stradale e soprattutto si mira a sensibilizzare gli adulti sul tema della sicurezza passiva (cinture di sicurezza, seggiolini per i bimbi, casco,ecc..). Nell’ambito della fiera, per i bimbi viene creato un percorso didattico che simula il traffico cittadino munito di segnaletica verticale, orizzontale e luminosa, dove i piccoli con l’ausilio delle biciclette in dotazione si possono esercitare.
Tutti gli anni a fine anno scolastico, viene organizzata una manifestazione di educazione stradale nel piazzale antistante il palazzo della Comunità, nell’ambito della quale vengono premiati i vincitori dei vari concorsi grafici organizzati durante l’anno.
L’Ispettore collabora intensamente con le scuole e i vari comuni per dare attuazione al progetto “Piedibus”.
Ispettore: Mantovani Marco.
Agente: Pasini Tania.

L’articolo 230 del Nuovo Codice della Strada prevede che nelle scuole di ogni grado e ordine vengano svolte, come attività obbligatoria, lezioni di Educazione Stradale. Il Corpo intercomunale di Polizia Locale convinto dell’importanza del Progetto è da anni che nelle varie scuole tiene lezioni di Educazione Stradale miranti a stimolare nei ragazzi una coscienza civica della circolazione stradale attraverso la consapevolezza di condotte sicure da tenere durante la circolazione sia a piedi, sia in bicicletta e sia con il ciclomotore.

Educazione stradale per scuola elementare 

Educazione stradale per le scuole medie 

Educazione stradale per scuola materna

Adesione corsi educazione stradale