Ingombranti

I rifiuti ingombranti sono per definizione rifiuti solidi urbani che a causa del loro eccessivo peso o volume, non possono essere depositati nei cassonetti stradali del secco.
Gli ingombranti sono costituiti in larga percentuale (60-80%) da materiali ferrosi o plastici che possono essere riciclati e/o recuperati.
Alcuni elettrodomestici contengono sostanze dannose per l'uomo e per l'ambiente; i frigoriferi, ad esempio, contengono nel loro circuito di raffreddamento i CFC (clorofluorocarburi), che sono tra i responsabili del buco dell'ozono.

Per conoscere le informazioni e i consigli utili sulla corretta modalità di differenziazione e conferimento del rifiuto consulta e scarica la relativa Scheda Informativa. 

Per conoscere gli orari di apertura e l'ubicazione dei Centri di Raccolta presenti sul territorio della Comunità consultare la pagina Centri di Raccolta.
Per conoscere i dettagli e le modalità di prenotazione del Servizio di ritiro ingombranti a domicilio consultare la pagina corrispondente.

IL SERVIZIO DI RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO E' SOSPESO. RIPRENDERA' CON MODALITA' DIVERSE A PARTIRE DAL FEBBRAIO 2019.