Imballaggi leggeri

Nelle campane stradali verdi o gialle riportanti l' adesivo "IMBALLAGGI LEGGERI" possono essere riposti imballaggi in plastica, cartoni per bevande (tipo quelli usati per il latte, succhi di frutta, vino, panna ecc), lattine e barattoli, scatolette, contenitori in acciaio, carta stagnola. Non vanno inseriti oggetti in plastica e gomma (es. giocattoli ecc.). Ricorda di conferire i materiali puliti e schiacciati.
Tale sistema si inserisce nelle iniziative rivolte ad una maggior tutela ambientale e alla diminuzione delle quantità di rifiuto destinate a finire in discarica.

Per conoscere le informazioni e i consigli utili sulla corretta modalità di differenziazione e conferimento del rifiuto consulta e scarica la relativa Scheda Informativa.

Attenzione!

Dal 01.05.2012 il Consorzio Nazionale Imballaggi ha ammesso il conferimento di piatti e bicchieri in plastica (ma non delle posate) nella frazione riciclabile degli imballaggi leggeri, ma solo purchè opportunamente puliti e impilati, in caso contrario tali materiali dovranno essere conferiti insieme al secco non riciclabile.
Qualora tale indicazione non venga correttamente interpretata e gestita, si rischierà di compromettere irrimediabilmente la validità della raccolta differenziata prodotta!