Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Ambiente » La Comunità delle idee

La Comunità delle idee

Immagine decorativa

Laboratorio di idee dove ogni cittadino dell'Alto Garda e Ledro può concorrere a costruire il programma dei lavori della Comunità presentando il proprio progetto, la propria idea, il proprio suggerimento, anche la propria critica se serve.

Dal 30 dicembre 2010, dal momento in cui la Comunità ha ricevuto le piene competenze dalla Giunta Provinciale, il lavoro è stato continuo e incessante: un lavoro rivolto a far percepire ai cittadini che servizi essenziali come quelli nell’ ambito del sociale, piuttosto che la raccolta dei rifiuti, piuttosto che i servizi relativi all’ edilizia pubblica ed agevolata, piuttosto che il Corpo Intercomunale di Polizia Locale, sono tutti offerti al territorio da parte della Comunità Alto Garda e Ledro. Un lavoro non semplice, ma che, dopo un anno e mezzo, comincia a dare i primi frutti.
 
Soltanto con il costante impegno degli amministratori e della struttura tecnico-amministrativa è possibile far capire ai cittadini l’utilità della Comunità e l’irrinunciabile importanza dei servizi che offre. Non è possibile immaginare, in questo periodo di difficoltà diffusa, di chiudere questi servizi e di lasciare i cittadini senza risposte. La Comunità serve a questo: dare risposte immediate ai cittadini, ascoltando, da vicino, i loro bisogni e le loro esigenze. Un metodo basato sull’ascolto che è imprescindibile: il Piano Sociale di Comunità e il Piano Territoriale di sviluppo socio-economico, che rappresenteranno gli strumenti con i quali costruire il futuro del nostro territorio, verranno elaborati coinvolgendo quante più persone, associazioni ed enti possibili.
 
Un futuro che si costruisce, quindi, dal basso, in piena autonomia in un percorso virtuoso dove le esigenze dei singoli, anche dei singoli Comuni, si fondono in un quadro che non può che tendere al bene comune per tutta la nostra comunità. Questo è il significato della Comunità di Valle, questo è quello che vogliamo fare e che stiamo facendo per l’Alto Garda e Ledro.

Il portale http://www.lacomunitadelleidee.it/ non è più attivo..