Area: Ufficio-Servizio Ambiente

Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Ambiente » Avvisi » RACCOLTA SEPARATA DEL VETRO

RACCOLTA SEPARATA DEL VETRO

di Venerdì, 30 Giugno 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Luglio 2017
Immagine decorativa

RACCOLTA SEPARATA DEL VETRO - DAL PRIMO LUGLIO 2017

Dal 1° di luglio 2017 ha inizio la raccolta separata del vetro rispetto agli altri imballaggi leggeri (imballaggi in plastica, lattine in alluminio, scatolame in metallo, contenitori tipo Tetra Pak) che andrà progressivamente a regime nel corso dei prossimi mesi.

Tale obbligo è sancito dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI attualmente in vigore fino al 31 marzo 2019 ed è motivato dal fatto che una raccolta monomateriale del vetro consente di limitare al massimo le impurità, garantendo di fatto una miglior riciclabilità di questo prezioso materiale da imballaggio.

Per quanto concerne le utenze domestiche, la Comunità Alto Garda e Ledro sta predisponendo, gradualmente per ambiti territoriali, l’allestimento delle isole ecologiche stradali con l’aggiunta delle nuove campane per il vetro (o lo sdoppiamento di quelle esistenti), mentre per quanto riguarda le attività economiche, che hanno attivato il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” (nei comuni di Arco, Dro centro, Nago-Torbole e Riva del Garda) e che abbiano una significativa produzione di rifiuti da imballaggio in vetro, è previsto l’adeguamento della propria dotazione di contenitori per far fronte a tale nuova esigenza.

Al fine di garantire tempistiche celeri nell’approvvigionamento dei nuovi contenitori per il vetro, le utenze non domestiche interessate sono tenute a recarsi, nel corso del mese di luglio, presso il Centro di Raccolta in loc. Maza di Arco (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00) per provvedere in proprio al ritiro di detti contenitori.

Chi invece, per questioni organizzative e di spazio, anziché dotarsi di nuovi contenitori, ritenesse opportuno utilizzare per il vetro, parte di quelli già assegnati per il multimateriale, può inviare una mail, sempre entro la fine del mese di luglio, alla Comunità Alto Garda e Ledro all’indirizzo tecnico@altogardaeledro.tn.it o telefonare ad uno dei seguenti numeri 0464 571722-56-71, comunicando il numero di contenitori da dedicare al vetro rispetto al totale dei contenitori del multimateriale in dotazione e i nostri operatori provvederanno ad adeguarli con apposita segnaletica informativa.

I nuovi contenitori del vetro verranno svuotati dalla ditta incaricata negli stessi giorni attualmente fissati per la raccolta del multimateriale.

Per il buon esito di tale significativo cambiamento, è richiesta la cortese collaborazione di tutta la collettività. Si ringrazia preventivamente.