Area: Ufficio-Servizio Ambiente

Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Ambiente

In questa sezione dedicata all'ambiente sono raccolte tutte le informazioni legate al corretto smaltimento dei rifiuti, ai centri di raccolta materiali, alla discarica ed alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. 

Rifiuti

La raccolta differenziata viene eseguita per i rifiuti umido organico, secco non riciclabile, carta, plastica, vetro, alluminio e banda stagnata, farmaci, pile e rifiuti domestici pericolosi. L'uso del composter permette inoltre l'auto smaltimento presso le famiglie della frazione umida biodegradabile dei rifiuti solidi urbani.

La discarica di rifiuti della Maza, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento, è situata sul territorio del Comune di Arco (TN) lungo la S.S. 240 di Loppio e della Valle di Ledro, nel tratto che da Arco raggiunge l'abitato di Nago.

Classificata quale discarica di rifiuti non pericolosi conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 36/2003 ed autorizzata per il deposito definitivo di RSU e RSAU, è rimasta aperta al conferimento dei rifiuti prodotti nell'ambito del territorio della Comunità Alto Garda e Ledro fino al 31 agosto 2014.

A partire dal 1° gennaio 2014, la competenza relativa alla gestione della discarica, precedentemente in capo alla Comunità, è passata alla Provincia Autonoma di Trento (rif. art. 102 quinquies del decreto del Presidente della Giunta provinciale 26 gennaio 1987, n. 1-41/Leg).

Presso la discarica della Maza è attivo il Centro di Raccolta aperto a tutte le utenze domestiche della Comunità per il conferimento dei propri rifiuti urbani ed alle utenze non domestiche convenzionate, per il conferimento gratuito dei rifiuti assimilati agli urbani in base alla normativa vigente (D.M. 08.04.2008). La stessa piattaforma ha anche funzione di Centro Raccolta Zonale (CRZ) per il conferimento a pagamento dei rifiuti speciali prodotti dalle ditte.

I Centri di Raccolta sono piattaforme in cui è possibile smaltire i rifiuti di origine domestica per i quali non è prevista la raccolta stradale o porta a porta.

TIA

La gestione della T.I.A. è stata affidata dal luglio 2009 alla Società GestEL s.r.l. (Gestione Entrate Locali) con sede ad Arco al secondo e ultimo piano del centro commerciale ex Olivetti, all'incrocio tra via Santa Caterina e via Crosetta, raggiungibile dal giroscale posto a Nord dell’edificio, all'inizio di via Crosetta:

Di seguito vengono riportate alcune informazioni circa l' applicazione della T.I.A. (Tariffa di Igiene Ambientale) nell' Ambito della Comunità Alto Garda e Ledro;
Per approfondimenti e contatti è possibile visitare il sito di GestEL alla seguente pagina: http://www.gestelsrl.it/ (apre il link in una nuova finestra)

Altre informazioni

Immagine decorativa

Le seguenti iniziative si inseriscono tra le azioni promosse dalla Comunità nell’ambito della riduzione della produzione di rifiuti con lo scopo di incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata prodotta e raggiungere gli obiettivi richiesti dalla normativa nazionale e provinciale (rif. “Terzo aggiornamento del Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti; D.G.P. n.1730/2006)

Referente:
arch. Parolari Piero

Telefono:
0464-57.17.56

Fax:

E-mail:
tecnico@altogardaeledro.tn.it

PEC:
tecnico@pec.altogardaeledro.tn.it

Orario apertura uffici:
Vai alla pagina

Novità

di Venerdì, 30 Giugno 2017
Immagine decorativa

RACCOLTA SEPARATA DEL VETRO - DAL PRIMO LUGLIO 2017


di Giovedì, 31 Luglio 2014
Centro Raccolta Materiali

Nuovi servizi, nuove modalità di accesso.


di Mercoledì, 02 Aprile 2014
avviso

SOSPENSIONE DISTRIBUZIONE COMPOST

Si avvisano gli utenti che il serivizio sperimentale di distribuzione gratuita di terriccio proveniente dalla lavorazione del rifiuto organico raccolto all'interno del territorio della Comunità verrà concluso appena terminate le scorte in giacenza.

 

Area riservata dati tecnici

Per scaricare i documenti pubblicati inserire le credenziali di accesso fornite dalla Comunità Alto Garda e Ledro